Un centurione tra noi

Sabato 20 maggio, appena arrivati a scuola, ancora un po’ assonnati, ci siamo trovati davanti uno strano signore con una tunica rossa e dei strani calzari ai piedi che ci aspettava.
Appena ci siamo avvicinati, ci ha salutati dicendo “Ave! Sono Marcus Favonius Facilis!”. Eravamo tutti senza parole! Insieme a lui e alla maestra Agnese siamo poi saliti in aula e lì lui si è presentato meglio: era un centurione della XX legione romana che, con la sua legione, aveva prestato servizio militare a difesa del Vallo Adriano. Insieme a lui abbiamo imparato tantissime cose: come si addestravano i legionari romani, che cosa indossavano e come combattevano. Mentre raccontava, ha anche indossato tutto il suo equipaggiamento…sembrava proprio di essere in un campo d’addestramento dell’antica Roma.
Alla fine abbiamo scoperto che il misterioso centurione romano si chiama Pierantonio Magnani ed è un medico in pensione, appassionato di storia che va nelle scuole a far conoscere la storia ai ragazzi come noi. È stata proprio una bellissima esperienza!

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento