Eureka, funziona!

Quest’anno la nostra classe ha aderito alla quinta edizione del progetto “Eureka! Funziona!”, promosso a livello nazionale da Federmeccanica, la federazione nazionale dell’industria metalmeccanica in collaborazione con Unindustria.
Lo scopo del progetto era far costruire a noi ragazzi, partendo da un kit di materiale fornito proprio da Unindustria, un giocattolo che doveva avere, quale unica caratteristica vincolante, l’essere mobile in una delle sue parti: saltare, rotolare, muoversi, ecc…
La nostra maestra poteva solo incoraggiarci e sostenerci durante la realizzazione del giocattolo, ma non poteva assolutamente aiutarci… tutto doveva essere farina del nostro sacco!!!
Per prima cosa, ci siamo divisi in sei gruppi misti: all’interno di ogni gruppo ognuno di noi ha assunto un ruolo preciso (disegnatore tecnico, verbalizzatore del diario di bordo, costruttore e disegnatore artistico e pubblicitario). Dopo aver affidato ad ognuno il proprio ruolo, abbiamo incominciato a realizzare i nostri progetti.
Il 18 febbraio abbiamo incominciato! All’inizio abbiamo sperimentato con il materiale che ci è stato fornito…che divertimento! Poi pian pianino le idee hanno incominciato ad affiorare: ogni componente dei vari gruppi ha incominciato a proporre le proprie idee e insieme abbiamo incominciato a vedere se erano realizzabili. Alcune di esse non erano fattibili e questo un pochino ci ha demoralizzato. A volte abbiamo anche discusso, perché non è semplice mettere d’accordo sempre tutti! Ma ad un tratto… ecco l’idea giusta!
Dopo aver scelto quale giocattolo fare, ogni gruppo ha incominciato a disegnare il proprio progetto e a costruire, prima un prototipo, poi il vero giocattolo. Contemporaneamente abbiamo realizzato la pubblicità e il diario di bordo.
Il 20 aprile, dopo 20 ore circa di “duro lavoro”, il giocattolo di ogni gruppo era pronto!!
Ed ecco i nostri giocattoli:
Catasegno: una catapulta;
Double Snake: due serpenti che “gareggiano” tra di loro;
Catamateca: un catamarano;
Acquatik: una pistola ad acqua;
Fast Bus: un autobus;
C420: una corazzata

Sabato 22 aprile abbiamo poi partecipato al concorso interno alla nostra scuola: una giuria ha consegnato ad ogni gruppo un attestato che evidenziava una caratteristica particolare riferita a ciascun giocattolo. Inoltre ha decretato un gruppo-vincitore che poi si è recato alla sede di Unindustria a Reggio Emilia a partecipare al concorso “Eureka! Funziona!” provinciale. La giuria era composta da Valerio Crotti, il nostro coordinatore didattico, Milena Menozzi, coordinatrice della nostra scuola dell’Infanzia, Valentina Bertani, laureata in storia dell’arte e anche nostra insegnante al doposcuola, e da Simone Cavallini, ingegnere civile.
Si è aggiudicato il concorso interno C420 e il gruppo vincente, insieme alla nostra maestra Agnese, si è recato il 28 aprile al concorso provinciale. Purtroppo non ha vinto, ma è stata una bellissima esperienza!

Grazie a questo progetto abbiamo imparato quanto sia stato bello poter creare qualcosa insieme ai nostri amici, abbiamo capito quanto sia importante collaborare, porsi in ascolto degli altri e anche quanto sia difficile, a volte, accettare il pensiero degli altri.

Questo slideshow richiede JavaScript.


Lascia un commento