In gita scolastica

Giovedì 27 aprile, tutti carichi ed emozionati, siamo partiti in pullman alla volta di Rimini per la nostra gita scolastica.
Prima tappa della giornata: la Domus del Chirurgo. Si tratta dei resti di un’antica domus romana risalente al II secolo d.C. Di notevole importanza è il gran numero di reperti e mosaici ritrovati all’interno: ben conservati, hanno permesso una fedele ricostruzione della casa e dell’identità del proprietario, oltre a far luce su un passato affascinante. Il reperto forse più eccezionale è una collezione di ben 150 strumenti chirurgici che non hanno lasciato dubbi circa l’identità del padrone di casa: un medico. Pare che Eutyches, questo il suo nome, provenisse da ambienti ellenici e, come spesso accadeva nell’antichità, si fosse poi formato sui campi di battaglia. In effetti, gli strumenti ritrovati venivano usati soprattutto per traumi ossei e ferite, lasciando immaginare che Eutyches fosse un medico militare. Noi siamo riusciti a vederli nel museo giacente la domus: eravamo tutti senza parole.
Successivamente abbiamo partecipato al laboratorio “Ceius mosaicista romana”: ognuno di noi si è cimentato nella realizzazione di una copia del particolare di un mosaico romano impiegando gli strumenti di Ceius, dalle tessere in pietra, tagliate secondo la tecnica tradizionale, alla malta del sottofondo. In realtà pensavamo fosse più semplice, ma alla fine ognuno di noi è riuscito a creare il proprio mosaico e a portarlo a casa!
Infine ultima tappa: tutti al mare!
Ci siamo divertiti tantissimo ed è stata proprio una bella occasione per giocare e divertirci tutti insieme per la nostra ultima gita insieme!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 


Lascia un commento