Noi, a Sky Academy

Lunedì 6 marzo ci siamo recati a Milano per realizzare un servizio giornalistico negli Sky Academy Studios sui rifiuti intitolato “Zero rifiuti”.
Appena siamo arrivati, ci hanno accolto Umberto, Margherita, Alberta e Martina, i responsabili dell’Academy, e siamo andati a visitare i tre palazzi della sede Sky di Milano. Abbiamo visto alcuni studi dove si registrano i vari programmi sportivi e di intrattenimento, i locali delle varie regie e tanta attrezzatura che non avevamo mai visto. Dopo la visita, siamo tornati all’Academy: appesa ad un muro c’era una televisione gigantesca nella quale è apparso un video con Alessandro Cattelan che ci ha spiegato che cosa avremmo fatto in seguito e dandoci anche dei consigli. Ci siamo poi divisi in quattro gruppi e, ogni gruppo, è andato nel suo studio a realizzare il proprio pezzo. All’interno di ogni studio ognuno doveva svolgere particolari ruoli: il cameraman, il regista, il giornalista, il produttore e il montatore. Negli studi 3 e 4 c’erano anche i testimoni oculari e gli esperti. Nello studio 1, la giornalista, Cristiana, ha introdotto il tema dei rifiuti, nello studio 2, Matilde, che era la giornalista in diretta da Palermo, ha approfondito l’argomento spiegando la regola delle 4R (Riduzione-Riuso-Riciclaggio-Recupero energetico). Nello studio 3, Virginia ha intervistato tre persone che hanno riportato la loro esperienza ed infine, nello studio 4, sono stati intervistati tre esperti che ci hanno proposto i loro punti di vista sul riciclaggio dei rifiuti. Dopo che tutti gli studi avevano registrato il proprio pezzo, siamo andati a fare merenda e poi abbiamo visto il nostro video montato tutto insieme. Eravamo tutti fieri del nostro lavoro!
Infine, prima di salutarci, Umberto ci ha regalato una chiavetta ciascuno con il nostro servizio televisivo salvato sopra. È stata una giornata davvero indimenticabile.

[Giorgia – Cristiana – Beatrice – Anna Giulia]

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lunedì 6 marzo, noi ragazzi della classe quinta, siamo andati a visitare alla sede di Sky a Milano. Prima di arrivare, ci siamo fermati a mangiare al Mc Donald’s… ci siamo anche divertiti un sacco! Arrivati poi a Sky, insieme al papà di Rebecca, ci hanno consegnato il pass; siamo poi andati in una stanza dove abbiamo conosciuto Martina, Margherita, Umberto e Alberta. Con loro abbiamo visitato diversi studi televisivi e abbiamo anche visto quello dove si registra “E poi c’è Cattelan”. Mentre stavamo ritornando a Sky Academy, abbiamo incontrato Fabio Caressa, con il quale abbiamo fatto una foto; poi ci siamo divisi in quattro studi per registrare il nostro servizio giornalistico intitolato “Zero rifiuti”. Ognuno di noi aveva un ruolo: giornalista, produttore, regista, cameraman, montatore e, in due studi, c’erano anche i testimoni e gli esperti. Coloro che sarebbero stati ripresi, si sono anche potuti vestire, utilizzando dei travestimenti che erano in un grande guardaroba. Finite tutte le registrazioni, ci hanno mostrato il nostro servizio montato tutto insieme e ci hanno regalato una chiavetta USB con il nostro video. Per noi è stata una giornata bellissima!

[Davide Co. – Giacomo Ber. – Luca – Alessio – Nicolò – Giacomo Bed.]


Lascia un commento